Servizi

claai-servizi

icona-tributirosso Servizio Fiscale e Tributario

Preparazione specifica per l’elaborazione delle contabilità aziendali relative alle imprese artigiane e alle piccole imprese. Consulenza tributaria e fiscale che abbraccia tutte le innumerevoli problematiche connesse all’esercizio di un’ attività imprenditoriale. Consulenza professionale in tema di costituzioni di società, trasformazioni, cessioni e donazioni di imprese, redditi di capitale, crediti di imposta e specifiche agevolazioni per singole attività quali: Autotrasporto c/terzi, Servizio Taxi, Commercio al minuto, Imprese del terziario, Microimprese, Nuove iniziative etc. Adempimenti fiscali nel rispetto delle innumerevoli scadenze. La CLAAI rappresenta le imprese di tutti i settori produttivi della Sardegna nel Comitato Tributario Regionale istituito presso l’Agenzia Regionale delle Entrate di Cagliari con competenza in materia di Studi di Settore, accertamenti e di problemmatiche fiscali generali. La CLAAI della Provincia di Cagliari rappresenta il comparto artigiano nell’Osservatorio Regionale degli Studi di Settore per l’eventuale individuazione di indicatori territoriali che possano dar luogo alla rivisitazione e modifica degli Studi stessi.

icona-cons-lavoroblu Servizio Paghe e Consulenza del lavoro

La CLAAI offre il servizio di elaborazione delle buste paga e degli adempimenti connessi. E’ firmattaria di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e ha esperienza consolidata di apprendistato, di contratti formazione lavoro, part-time, di agevolazioni contributive, di assistenza e tutela delle imprese in caso di vertenze di lavoro. La CLAAI, insieme alle altre Confederazioni Artigiane Sarde e alle Organizzazioni Sindacali dei dipendenti, ha costituito l’EBAS (Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna), il FSBA (Fondo solidarietà bilaterale artigianato) e l’OPRA (Organismo Paritetico Regionale Artigiano della Sardegna). L’EBAS cura lo sviluppo del settore artigiano, i servizi mutualistici e la formazione. Il FSBA interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane isritte all’EBNA con prestazioni integrative di disoccupazione e altre prestazioni di sostegno al reddito. L’OPRA interviene nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro.

icona-iscrizioneverde Servizio Iscrizioni, Cessazioni e Variazioni attività

La CLAAI, tramite le sue Associazioni Provinciali, provvede a tutte le isrizioni, cancellazioni e variazioni dovute da chi esercita un’attività imprenditoriale. L’imprenditore avrà come unico referente un funzionario incaricato che gli eviterà il fastidio e la perdita di tempo per raggiungere tutte le sedi degli enti e uffici finanziari interessati. L’invio telematico delle pratiche accorcia il tempo di disbrigo delle stesse. L’esperienza consolidata permette di prevenire ogni anomalia e di accertare con immediatezza l’eventuale mancanza di requisiti e/o autorizzazioni che non consentirebbe l’accoglimento della pratica.

icona-creditoturchese Servizio Credito

La CLAAI ha, da sempre, dato massima importanza all’accesso al credito per le imprese artigiane. La liquidità e la possibilità di rinnovare la struttura aziendale (immobili, attrezzature, macchinari etc.) sono aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale. Convenzioni bancarie, Consorzio fidi, Artigiancassa, microcredito della Sfirs, contributo Taxi del Bic Sardegna, Legge 51/93 sono alcune delle pratiche possibili da esplettare con l’assistenza delle Associazioni Provinciali della CLAAI.

icona-sicurezzagiallo Servizio Sicurezza nei luoghi di lavoro

Nel campo della Sicurezza nei luoghi di lavoro la CLAAI, in collaborazione con esperti del settore, organizza corsi di formazione per datori di lavoro, offre la consulenza per la valutazione dei rischi, l’individuazione del medico competente, la stesura dei piani di sicurezza, il rispetto degli adempimenti formali nei confronti degli enti preposti al controllo.